"Un grande comprensorio per sci e snowboard, unendo Abetone, Corno alle Scale e Cimone: oltre 120 chilometri di piste, con un unico skipass. Il grande sogno per il rilancio dell’economia sull’Appennino tosco-emiliano è rimasto sulla carta per oltre venti anni.
Il protocollo
Lunedì, tra Abetone e Sestola, verrà firmato un protocollo tra i governatori di Toscana ed Emilia-Romagna (Rossi e Bonaccini), alla presenza del sottosegretario Lotti, che ufficializzerà 20 milioni di finanziamento da parte del governo. Questi fondi non risolleveranno per magia dalla crisi i paesi dell’Appennino, ma sono un tassello chiave perché serviranno per sostituire seggiovie e funivie vecchie e insicure, tenute in vita negli ultimi anni solo a colpi di emendamenti in parlamento, per scongiurarne la chiusura. La qualità degli impianti di risalita (troppo lenti), oltre ai molti alberghi (troppi fermi agli anni ‘70) che offrono servizi di scarsa qualità, sono i talloni d’Achille delle montagne toscane e emiliane, che oltre a patire duramente gli effetti delle scarse nevicate, da anni stanno facendo i conti con un drastico calo dei turisti, che puntano sempre di più a Nord, dove si offrono servizi e ospitalità di livello molto più alto. Urgono investimenti, ma soprattutto urge superare quei campanilismi che negli ultimi 20 anni hanno visto Abetone, Cimone e Corno alle Scale a farsi concorrenza. Questa competizione non ha però portato alcun risultato.
I fondi
E adesso, con la regia delle due Regioni, si sta costruendo un’alleanza. Il governatore della Toscana, per il 2017 dovrebbe mettere sul piatto ulteriori 8 milioni, mentre il collega emiliano Bonaccini ha già stanziato 11,5 milioni. Tutti fondi in più, oltre ai 20 milioni del governo, per dare finalmente gambe al grande sogno di creare una sorta di Appennino Superski, parafrasando il mitico carosello delle Dolomiti con 1.200 chilometri di piste. L’opera chiave sarà la costruzione di una funivia che collegherà la Doganaccia (Toscana), con il lago Scaffaiolo al Corno alle Scale (Emilia): costo 7 milioni e tre anni di tempo tra progettazione e costruzione. Per unire Cutigliano con la seggiovia de Le Regine all’Abetone basterà una navetta e 20 minuti di strada. Stessa soluzione per collegare il paesino di Faidello (in fondo alla seggiovia Pulicchio, Abetone) con Le Polle, da dove ci si potranno godere gli altri 50 chilometri di piste del Cimone.
I benefici
I benefici di tutta questa operazione? «Oggi la permanenza media nel comprensorio dell’Abetone è di due-tre giorni — spiega Rolando Galli, presidente del Consorzio turistico Apm Abetone — Noi dobbiamo aumentare la qualità dei servizi e l’offerta delle piste, per intercettare i turisti che arrivano da Sud, ma anche quelli di Inghilterra, Olanda e Belgio, senza montagna ma con tantissimi sciatori: grazie ai voli low cost e ai prezzi da bassa stagione tra Pisa, Siena e Firenze, in molti integrerebbero la loro vacanza tra arte e sci».
http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... e0de.shtml