Es gibt erste Bilder im Netz zum dem Brand am Rifugio. Da ist leider nichts mehr zu retten....
Alagna
Addio al Rifugio Guglielmina, almeno per i prossimi mesi. Come si può vedere dalle foto, l’incendio ha infatti consumato la struttura, facendo anche crollare l’ala da cui sono scaturite le fiamme.
Secondo le informazioni forniteci da uno dei volontari del Vigili del Fuoco di Alagna, alle 13 oggi, ora in cui il grosso degli uomini impegnati nelle operazioni hanno abbandonato la Capanna, l’incendio era quasi estinto.
Al momento una squadra di 5 Vigili provenienti da Varallo ha collocato la propria base al Rifugio Vigevano per monitorare la situazione.
L’intervento è stato reso particolarmente difficile dalle forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 km orari. Gli impianti per raggiungere la struttura sono rimasti infatti chiusi, gli elicotteri provenienti da Malpensa e Torino non hanno potuto avvicinarsi e i soccorritori hanno dovuto essere trasportati tramite i gatti da neve fornti da Monterosa2000.
Un tragedia per la famiglia Guglielmina Calaba, gestrice del Rifugio, che perderà i clienti per questa stagione.
L’improvvisa tragedia ha creato caos anche per la gestione delle prenotazioni. Chiunque abbia confermato un soggiorno al rifugio può consultare il sito
http://www.alagna.it per aggiornamenti sulla gestione delle prenotazioni. Intanto il booking addetto a gestire la situazione invita a chiamare il numero 0163 922993 o scivere ad
anna@alagna.it, in modo da individuare tutti i clienti e proporgli una proposta alternativa.
Aggiornamenti nelle prossime ore su
http://www.valsesia.itSi ringraziano per le foto i volontari dei Vigili del Fuoco di Alagna.