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Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 ./reportagen-f8/livigno-san-domenico-4-5-5-2013-t2993.html |
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Autor: | starli [ Mo, 06.05.2013, 22:19 ] |
Betreff des Beitrags: | Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 |
Da San Domenico ja auch nächstes WE noch geöffnet hat, ich den Bericht aber erst nächste Woche fertig haben werde, hier als Teaser ein diesmal etwas ausführlicher Film von gestern: Im Film zu sehen: - nicht mehr geöffnete Abfahrt 10 (Diagonal-/Außenrumabfahrt) - Off-Piste an der neuen 4KSB - On- und Off-Piste am Rückseiten-SL |
Autor: | Mt. Cervino [ Di, 07.05.2013, 8:39 ] |
Betreff des Beitrags: | Re: Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 |
Sehr nett. Vor allem die extreme Geschwindigkeit des SL gefällt mir . |
Autor: | starli [ Di, 07.05.2013, 18:46 ] |
Betreff des Beitrags: | Re: Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 |
Kurioserweise kommt einem im Film schon die normale Geschwindigkeit aberwitzig schnell vor. Bei den Szenen mit 2x-Geschwindigkeit merkt man es immerhin, dass es nicht real ist. Lt. GPS-Track fuhr er mit ca. 3-3,3 m/s, also für einen Nicht-KSSL schon ordentlich zackig. |
Autor: | Kaliningrad [ Mi, 15.05.2013, 6:51 ] |
Betreff des Beitrags: | Re: Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 |
Ideale ja beneidenswerte Firnverhältnisse in San Domenico. Und wie war es eine Woche später am 12.5.? Kennst Du übrigens die Geschichte von San Domenico als Wintersportort? Seit wann gibt es die Liftanlagen? |
Autor: | starli [ Mi, 15.05.2013, 11:06 ] |
Betreff des Beitrags: | Re: Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 |
Kaliningrad hat geschrieben: Und wie war es eine Woche später am 12.5.? Etwas schlechter, aber da gibt's dann einen eigenen Bericht für (dazwischen liegen aber erst noch 3 weitere Berichte ;) )Zur Geschichte kann ich leider nichts sagen, nein. Bin mal gespannt, wie das hier weiter geht, also was die betagten Zubringer-DSBs angeht, jetzt wo sie oben die beiden neuen 4er Sessel haben... Am logischsten wäre wohl eine direkte 8EUB ohne Mittelstation ... Übrigens, bin mir zwar nicht sicher, aber ich glaub, dass die 4KSB noch nicht zum Saisonanfang in Betrieb ging und man somit heuer am Anfang noch die DSB laufen ließ. |
Autor: | starli [ Mo, 30.06.2014, 18:29 ] |
Betreff des Beitrags: | Re: Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 |
Die drehbare BMF-6KSB als Ersatz für den hinteren Leitner-SL (schnief) in San Domenico scheint wohl auf Spur zu sein. Wenn das Bild hier stimmt, soll sie etwas tiefer gesetzt werden als der SL, hoffentlich macht das Abfahrtsmäßig wenigsten Sinn (nicht jede Verlängerung macht Sinn). http://www.dovesciare.it/sites/default/files/cartina-nuova-seggiovia-san-domenico.jpg http://www.dovesciare.it/news/20/06/2014/san-domenico-nuova-seggiovia-esaposto-pronta-per-la-prossima-stagione: Zitat: SAN DOMENICO DI VARZO. Prosegue il rinnovamento degli impianti di risalita di San Domenico. La stazione sciistica piemontese punta a crescere sfruttando la vicinanza alle grandi città della Lombardia e all'aereoporto della Malpensa. Per farlo e attrarre sempre più turisti sia italiani che stranieri sta mettendo mano al parco impianti. Dopo la seggiovia quadriposto coperta Ciamporino Dosso recentemente inaugurata, nel corso dell'estate verrà costruita la seggiovia esaposto Bandolero 1. Il nuovo impianto sostituirà lo skilift Dosso arrivato ormai a fine vita tecnica allungandone la linea a valle di circa 200 metri. Si tratterà di un seggiovia con seggiole a 6 posti grazie al design Porsche che oltre ad un impatto visivo particolare e diverso rispetto agli impianti "tradizionali" assicura anche un comfort senza precedenti. Caratteristica ancor più unica poi è la capacità delle seggiole di ruotare di 45° una volta abbandonata la stazione di valle sia per garantire a tutti i viaggiatori la possibilità di ammirare il panorama offerto dalla piana del Devero e dal massiccio del pizzo Diei sia per offrire un'esperienza di viaggio innovativa. Ruotando di 45° infatti i viaggiatori non vedranno più i veicoli precedenti nè tantomeno i piloni dell'impianto con la sensazione di stare letteralmente fluttuando nell'aria. Una volta giunti nella stazione di monte la seggiola ruoterà automaticamente nella posizione standard per consentire uno sbarco agevole ai passeggeri. Le seggiole poi saranno dotate di copertura per proteggere i viaggiatori dal vento e dal freddo. Come mai un impianto così innovativo? Come mai la scelta è caduta su una esaposto e non su una quadriposto standard? E la rotazione dei seggiolini può essere davvero utile? L'esperienza di Laax per esempio ha mostrato alcuni limiti. La risposta delle funivie è la seguente. A parità di portata oraria, una seggiovia a 6 posti ha meno seggiole in linea e meno piloni con conseguente minor impatto ambientale e visivo. Inoltre, avendo meno seggiole, il magazzino di ricovero dei veicoli ha dimensioni più ridotte rispetto a una pari portata a 4 posti con minor impatto ambientale sia in fase di realizzazione (meno materiali da portare in quota, cantiere più veloce, ...) sia in fase operativa (magazzino più piccolo, sbancamenti e movimenti terra ridotti, ...). Dal punto di vista funzionale poi, meno seggiole e meno piloni implicano minori manutenzioni e quindi minori costi associati. Infine, dal punto di vista economico, considerando i minor costi di realizzazione e di gestione il vantaggio è evidente. Il costruttore sarà BMF, la società svizzera che vorrebbe scardinare il duopolio Leitner - Doppelmayr che in Italia ha già realizzato la seggiovia Vittoria al Passo del Tonale. A nostro avviso anche altri motivi potrebbero aver determinato la scelta. In primo luogo una seggiovia così innovativa può essere un impianto simbolo capace di rilanciare anche mediaticamente la stazione di San Domenico. In secondo luogo una portata così importante e il nome stesso (Bondolero 1) potrebbero far pensare che in futuro possa esistere un Bandolero 2 (altrimenti perchè aggiungere il numero?). In effetti vi è un progetto per una seggiovia più a valle sullo stesso versante della montagna ma per questo le funivie non si sbilanciano essendo progetti ancora da valutare. Un altro progetto delle funivie di San Domenico sarebbe quello di realizzare un nuovo arroccamento da valle, questa volta una telecabina, in sostituzione delle due attuali biposto. Ma anche qui è ancora presto per capire come e se verrà realizzata questa ulteriore miglioria. DATI TECNICI SEGGIOVIA BANDOLERO 1 Lunghezza; 1’083m Dislivello: 274m Velocità: 5m/s Portata: 1800 p/h Tempo di percorrenza: 3minuti e 32 secondi Agganciamento automaico: sì Copertura: sì Rotazione seggiolini: 45° Costruttore: BMF Die drehbaren Sesseln machen dort oben m.E. panoramatechnisch keinen Sinn. Damit hat man dann 1 4SB, 1 4KSB mit Mittelstation und 1 6KSB im Skigebiet - und weiterhin 2 Sektionen DSB als Zubringer, was vmtl. die Mehrheit der Leute von einem Besuch abhalten wird, so dass man wohl nur wenig Wartezeiten haben wird :) Andererseits sind die Wartezeiten in Domobianca so hoch, dass man dort durchaus ein paar Skifahrer abgeben könnte... Irgendwer muss da eine verdammt gute Hand mit den Banken haben, selten in so kurzer Zeit ein so kleines Skigebiet so stark aufrüsten sehen ... |
Autor: | intermezzo [ Di, 30.04.2019, 21:59 ] |
Betreff des Beitrags: | Re: Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 |
Hmmh, sehr interessant... Premeno, da war ich heute. In der Tat sehr schöne und interessante Bergstrasse zwischen Viggiona und Intra-Verbania. Wo hast Du denn da damals übernachtet? Im Auto oder im Hotel? Bilder von den beiden Leitner-Liften stell ich dann unter Umständen noch rein... |
Autor: | starli [ Do, 02.05.2019, 19:48 ] |
Betreff des Beitrags: | Re: Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 |
intermezzo hat geschrieben: Wo hast Du denn da damals übernachtet? Im Auto oder im Hotel? Anfang Mai war dann schon die Schlafen-im-Auto-Saison. Vmtl. im Bereich Piancavallo..
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Autor: | intermezzo [ Fr, 03.05.2019, 16:10 ] |
Betreff des Beitrags: | Re: Livigno + San Domenico, 4.+5.5.2013 |
Okay, alles klar. Oben beim Spital Piancavallo hats ja einen Riesen-Parkplatz, zwischen Pian del Sole und Piancavallo hats einen kleinen, wunderschönen Aussichtspunkt mit Blick auf den Lago Maggiore mit ein paar Parkplätzen. |
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