die DSBs wurden m.E. erst später gebaut. Fedaia hätte mit Verlängerung um 4 Jahre (proroga) bis 2018 Konzession gehabt, wenn er nicht früher abgebrannt wäre.... in der Storia steht zwar "bis 1974", aber der SL war m.W. schon früher.
http://www.funiviemarmolada.com/de/storia/Ich hatte die Lifte an der Marmolada mal folgendermaßen zusammengstellt (mit Korrekturen - lasse mich aber gerne eines besseren belehren!):
1967/69: costruzione della Funivia Ceretti & Tanfani Marmolada
1970: costruzione della sciovia Habegger Sass de Mul
1974: costruzione della cestovia Graffer Diga Fedaia - Pian Fiacconi, poi costruzione della sciovia Fiacconi sul ghiacciao (in funzionemanto solo pocchi anni, vedi
sommerschi-f5/marmolada-sommerschi-28-7-2001-historisches-t2324-s30.html#p31584)
1974/75: costruzione delle seggiovie biposto Ceretti & Tanfani Tabbia Palazza e Fedaia
1981: costruzione della seggiovia biposto Nascivera Padon (2) e sciovie Leitner Arei 1 e 2
1981: riposizionamento della stazione valle della seggiovia Tabbia Palazza (ca 30m verso monte) per evitare incrociare la seggiovia Padon II
1982: costruzione della sciovia Leitner Sass de la Vegla
1983: costruzione della sciovia Leitner La Mesola e seggiovia Nascivera Padon 1
1984 e poi: nuova strada Bill - Fedaia
1985: riposizionamento e accorciamento della linea della sciovia Sass de Mul (verso ovest),http://www.sommerschi.com/forum/sommerschi-f5/marmolada-sommerschi-28-7-2001-historisches-t2324-s15.html#p31504
2002: l'ultimo anno sciovia Sass de Mul in operazione (2003 e poi: mancanza neve/ghiaccio (fune troppo alto); 2005/6: fine vita technica)
2004: costruzione della nuova seggiovia quadriposto Doppelmayer Padon 2
2004/5: costruzione della nuova funivia Marmolada (no sci estivo)
2006: ultimo anno del sci estivo sulla Marmolada (15.-26.7.), solo Pista terzo tronco della funivia
D.h. Sommer 1970 wäre der früheste Zeitpunkt von Sommerski mit Anschluss von Malga Ciapela. Mag sein, dass evtl. Sass de Mul doch schon ein Jahr früher in Betrieb ging, weil ja auch erst die Sektionen 1+2 und ein Jahr später die Sektion 3 der PB gebaut wurde.
Zu beachten ist aber, dass es am Gletscher schon früher Skilifte gab, insbesondere ein SL hoch zur Punta Rocca, den man nur zu Fuß vom SB Pian Fiacconi erreichte.